Forni

FORNI DI ASCIUGATURA E POLIMERIZZAZIONE

Oltre alle cabine per verniciatura a secco, a polveri o a velo d'acqua, Lem Impianti, con sede a Carate Brianza in provincia di Monza Brianza, progetta e realizza forni di asciugatura e polimerizzazione e forni statici, anch'essi componenti degli impianti di verniciatura.
Richiedete un preventivo

Forni di asciugatura e polimerizzazione



La nostra peculiarità sta nel progettarli e realizzarli per ogni esigenze: forni per trattamenti termici per medie ed alte temperature

Forno del tipo a monoblocco o a pannelli a seconda delle esigenze del cliente, costituito da una robusta struttura portante in profilati d’acciaio al carbonio o acciaio inox , a tamponamento interno ed esterno in lamiera zincata, coibentato con pannelli di lana di roccia di spessore complessivo pari a 100/150/200 mm a seconda delle temperature da raggiungere, studiato per garantire una ventilazione uniformemente distribuita in tutto il volume del forno.

La distribuzione dell’aria avviene tramite un plenum di soffiaggio costituito da un intercapedine dotata di apposite feritoie, attraverso le quali è possibile controllare e regolare il flusso dell’aria riscaldata in circolo.

E’ posizionata in maniera verticale o orizzontale sul lato o sul tetto del forno a seconda delle Vs. necessità.

Apertura nella parte superiore del generatore per la ripresa dell’aria nel forno.

Apertura nella parte inferiore del generatore per l’immissione dell’aria nel forno.

Gruppo per il rinnovo dell’aria in ricircolo completo di serranda di regolazione e flangia di attacco camino. Ventilatori centrifughi di ricircolo aria in esecuzione speciale per alta temperatura, con ventolina di raffreddamento e direttamente collegati con motori elettrici trifase a 4 poli.

 I motori elettrici sono di tipo speciale, dotati di ventolina di raffreddamento e cuscinetti maggiorati per alta temperatura.

 La struttura di supporto per le ventole è costituita da uno sportello portante coibentato ed è realizzata in modo da consentire una facile estrazione della ventola.

Bruciatore con alimentazione a gas metano con funzionamento completamente automatico.

Scambiatore di calore opportunamente calcolato e dimensionato, costituito da una camera di combustione in acciaio inox Aisi 430  e da un fascio tubiero a tre giri di fumo; esso è inoltre chiuso da un lato da un piastrone asportabile sul quale sono ricavati i fori di fissaggio del bruciatore e lo spioncino di controllo. Tutto il gruppo è studiato per una facile manutenzione e pulizia interna ed è inoltre estraibile.

Termo regolatore elettronico con indicatore digitale scala 0-250°C.

L’apparecchiatura è contenuta in una custodia apposita e viene montata sul quadro elettrico di comando. Sonda per la rilevazione della temperatura all’interno del forno.

Veli d’aria posizionati sull’entrata e sull’uscita dei pezzi, atti a limitare al massimo la dispersione termica di aria calda verso l’esterno del forno stesso.

 Essi sono costituiti da una struttura coibentata nella quale vengono ricavati dei canali in lamiera zincata o acciaio inox AISI; tutto dipende dalla tipologia del materiale da trattare, che aspirano l’aria calda che tende ad uscire verso l’esterno e la reimmettono all’interno del forno mediante il soffiaggio attraverso lame d’aria regolabili.

 Il soffiaggio avviene mediante l’utilizzo di ventilatori centrifughi per alta temperatura, direttamente accoppiati a motori elettrici a 4 poli.

 Ventilatore centrifugo per l’esalazione forzata dell’aria in ricircolo, per garantire il necessario ricambio di aria nel forno.


Forni statici



Lem Impianti a Carate Brianza produce inoltre forni statici, di tipo a monoblocco, a gas, gasolio oppure elettrici, costituiti da una robusta struttura in profilati a tamponamento in lamiera zincata piegata. Tali apparecchi sono studiati per garantire una ventilazione uniformemente distribuita in tutto il volume del forno. La coibentazione è ottenuta con pannelli di lana di roccia con spessore complessivo fino a 200 mm a seconda delle temperature di esercizio, mentre il tamponamento esterno avviene con pannelli di lamiera zincata.

La camera di combustione è composta da:
  • apertura nella parte superiore del generatore per la ripresa dell'aria dal forno;
  • apertura nella parte inferiore del generatore per l'immissione dell'aria nel forno;
  • gruppo per il rinnovo dell'aria in ricircolo, completo di serranda di regolazione e flangia di attacco camino;
  • ventilatori centrifughi di ricircolo aria all'interno del forno in esecuzione speciale per alta temperatura con ventolina di raffreddamento, collegati con motori asincroni trifase 4 poli;
  • struttura di supporto realizzata in modo da consentire l'estrazione del ventilatore.

Lo scambiatore di calore opportunamente calcolato e dimensionato è costituito da una camera di combustione in acciaio inox Aisi 430 sp. 30/10, chiuso da un lato con un piastrone asportabile sul quale sono ricavati i fori di fissaggio del bruciatore e lo spioncino di controllo e da un fascio tubiero.
Impianti di trattamento completi

Per richiedere la progettazione di cabine per verniciatura a velo d'acqua compilate il modulo di contatto

Richiedete un preventivo
Share by: